Arti Terapie e depressione

Il trattamento della depressione non è soltanto un fatto specialistico. Tutti noi sappiamo come sia curativa una buona parola, una buona compagnia, un buon lavoro, un buono stipendio, una buona salute generale. Nel costruire una casa del benessere, per citare l'Organizzazione Mondiale della Sanità, occorrono tanti e tanti piccoli mattoni, ognuno dei quali è un edificio irrinunciabile per poter avere una sensazione di soddisfazione nella vita.
La depressione non è soltanto una malattia, ma è anche un modo per cercare soluzioni e mobilitare le energie per superare degli ostacoli.
In questo contesto si inseriscono le Arti Terapie, con pratiche ormai largamente diffuse centrate sui linguaggi dell'espressione artistica e sul processo creativo come mediatore della relazioni umane.

Il corso affronta le molteplici applicazioni delle Arti Terapie ai disturbi dell'umore e alla Depressione in particolare, dedicando particolare attenzione alle tecniche di Arteterapia Plastico-pittorica, Danzamovimentoterapia e Musicoterapia, a ciascuna delle quali è dedicato un modulo specifico.