Calendar

| Saturday, 29 February 2020 |
Global event

ROMA - Laboratorio di Teatroterapia "Oltre la maschera. Teatroterapia e percorso identitario nella prevenzione del disagio giovanile"

Saturday, 29 February, 9:00 AM » Sunday, 1 March, 6:00 PM

ROMA - Laboratorio di Teatroterapia "Oltre la maschera. Teatroterapia e percorsoidentitario nella prevenzione del disagio giovanile
condotto dalla dott.ssa C. Germanò, Teatroterapeuta, Dottoressa in Pedagogia dei Processi Formativi.

Abstract del laboratorio
In Teatroterapia ogni componente del gruppo vive, nel processo, un continuo mascheramento e smascheramento della propria identità, che lo conduce a conoscere parti di sé e a cambiare come persona nella prospettiva dell’emersione della propria intima verità.
L’adolescenza è una delle tappe evolutive che maggiormente mette in discussione l’equilibrio psichico, l’adolescente è vulnerabile e spesso a rischio di devianza se non adeguatamente sostenuto, soprattutto nella delicata fase della formazione identitaria. Attraverso il linguaggio corporeo, la drammatizzazione e l’utilizzo di strumenti che traggono spunto dal role profile di R. Landy, ogni partecipante, dopo aver lavorato su se stesso e in relazione con gli altri, individuerà e costruirà la propria“maschera”, guidato nella scoperta degli aspetti del proprio sé in essa cristallizzati; passando per il concetto di ruolo e di ruoli (sociali, familiari,ecc), si proverà a raggiungere la consapevolezza della molteplicità di Io all’interno di ognuno di noi. 
La sperimentazione, l’empatia corporea, il confronto e la messa in scena della maschera condurranno l’individuo ad una presa di coscienza di sé, della propria complessità, delle proprie difese, dei propri punti di forza all’interno del gruppo.
Le attività proposte verranno articolate in funzione di una potenziale progettualità preventiva del disagio giovanile, e calibrate per poter essere esperite in maniera spontanea e priva di forzature da un target di adolescenti (13-19).

Informazioni utili
Orari: sabato 29 Febbraio e domenica 1 Marzo 2020 dalle 9.00 alle 18.00
Luogo di svolgimento: presso Associazione Culturale Controchiave Via G. Libetta 1a – 00154 Roma

Per info e iscrizioni: 
Telefono e Whatsapp: 373.8671087
E-mail: artedoroma@gmail.com
Sito ufficiale: https://artiterapie.artedo.it/artedo-roma/   
Facebook: Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma
Instagram: Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma