Calendar

| Saturday, 11 May 2019 |
Global event

Trapani - Lab. di Danzamoviementoterapia "Danzamovimentoterapia tra relazione e apprendimento: applicazioni nell'handicap e nell'autismo"

Event source: Laboratori Artedo di Arti Terapie 2019
12:00 AM » Monday, 13 May, 12:00 AM
LABORATORIO DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA "DANZAMOVIMENTOTERAPIA TRA RELAZIONE E APPRENDIMENTO: APPLICAZIONI NELL’HANDICAP E NELL’AUTISMO"
Condotto da Angela Enea, Danzamovimentoterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Abstract del laboratorio
Il movimento è azione, il movimento è inter-azione tra individuo e ambiente, l’interazione fonda la conoscenza del mondo e la coscienza di esso e la coscienza di sè nel mondo. La direzione del movimento, la verticalità, la modulazione dei diversi efforts sono conquiste e acquisizioni di sé. Il normale sviluppo neuropsicomotorio si evolve secondo tappe caratterizzate da apprendimenti. Nel qui ed ora del setting di DMT e della relazione si favoriscono nuove sperimentazioni della realtà e di sé all’interno della relazione e delle creazioni di nuove possibili connessioni di senso. Gioco, creatività, ritmo, riconoscimento a sostegno di nuovi apprendimenti intesi nel senso più evolutivo e dinamico a coinvolgimento dell’area affettiva e di pensiero.

informazioni utili
Orari: sabato 11 e domenica 12 Maggio 2019 dalle 9.00 alle 18.00
Luogo di svolgimento: Piazzale Falcone e Borsellino 32, Trapani
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Per info e partecipazione
Artedo Sicilia
Dott.ssa Marianna Sidoti 3289113277
artedosicilia@gmail.com
Global event

Udine - Lab. di Teatroterapia "Gli archetipi: immagini interiori da riconoscere e accogliere

Event source: Laboratori Artedo di Arti Terapie 2019
9:00 AM » Sunday, 12 May, 6:00 PM
LABORATORIO DI TEATROTERAPIA
CONDOTTO DA SILVIA PADULA



GLI ARCHETIPI: IMMAGINI INTERIORI DA RICONOSCERE E ACCOGLIERE
AREA CRESCITA PERSONALE
Percorso teatroterapeutico per adulti normodotati.
Gli archetipi sono immagini interiori, comuni a tutte le culture, spesso difficili da individuare. Lavoreremo su come riconoscere e accogliere la forza di queste immagini, affinché aiutino a ritrovare e mettere in risalto le doti personali di ognuno, e possano essere di supporto nella quotidianità. Investigheremo la capacità personale di viverli consapevolmente, e di accettarsi nelle diverse e a volte contrastanti sfumature.
Il laboratorio è uno stimolo all’esplorazione di sé. Daremo vita agli archetipi attraverso tecniche teatrali quali il training extraquotidiano, il gioco, l’improvvisazione, l’esplorazione dello spazio, la ritualità, la composizione drammaturgica. Il gruppo ha la funzione di accelerare tale processo perché consente di esplorare e comprendere diverse sfumature di sé attraverso la relazione con gli altri.



Informazioni utili:
Orari: sabato 11 maggio e domenica 12 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Luogo di svolgimento:

Udine, Via San Vito Al Tagliamento, 19 presso Spazio Perlanima primo piano

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.




Per info e iscrizioni:
Telefono: 3488512143
E-mail:artedoudine@gmail.com
Cell. e Whatsapp: 3488512143
Facebook: Scuola Artedo di Arti Terapie di Udine
Global event

Roma - Lab. Arteterapia in natura per nuove forme partecipative di turismo

Event source: Laboratori Artedo di Arti Terapie 2019
9:00 AM » Sunday, 12 May, 6:00 PM
ROMA - LAB. ARTETERAPIA IN NATURA PER NUOVE FORME PARTECIPATIVE DI TURISMOcondotto dalla dott.ssa I. Caracciolo, Arteterapeuta e Psicoterapeuta. (vai alla notizia...)Abstract del laboratorioLe Arti Terapie come tecniche innovative capaci di attivare la creatività e migliorare la percezione di Sé e le relazioni viene oggi concepita come una metodologia versatile ed adattabile a diversi contesti. In questo laboratorio esploreremo la possibilità di integrare l’apporto delle Arti terapie nell’ambito di quello che viene definito Turismo Sostenibile, Esperienziale e Sensoriale per offrire un valore aggiunto in un ambito in forte espansione che possa al contempo lavorare sulla percezione di sé attraverso il contatto con la natura e sulle relazioni e l’integrazione dell’individuo con il mondo che lo circonda e con i suoi contesti di appartenenza. Attraverso tecniche appositamente pensate per essere efficaci in un setting atipico, come è quello in spazi aperti, osserveremo una nuova modalità partecipativa di esplorare i luoghi e trarne il massimo beneficio in termini di benessere, gestione dello stress e creazione di legami positivi sempre accompagnati dalla mediazione delle Arti come strumento di messa in forma delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri, dei desideri e delle aspettative dei partecipanti. In questo laboratorio sarà inoltre affrontato il tema dell’organizzazione di gruppi tematici in cui siano valorizzate le peculiarità delle Arti terapie seppure in un contesto maggiormente ludico e non finalizzato alla creazione di percorsi laboratoriali stabili.SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONEInformazioni utiliOrari: sabato 11 e domenica 12 Maggio 2019 dalle 9.00 alle 18.00Luogo di svolgimento: presso Associazione Culturale Controchiave Via G. Libetta 1a – 00154 RomaSei un insegnante?Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Teerapie.Per info e iscrizioni: Telefono: 373.8671087E-mail: artedoroma@gmail.comCell. e Whatsapp: 373.8671087Sito ufficiale: roma.artiterapie-italia.itFacebook: Scuola Artedo di Arti Terapie di RomaInstagram: Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma