Calendario

| sabato, 28 aprile 2018 |
Evento globale

Catania - Lab. di Arteterapia condotto da Ilaria Caracciolo

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

L'INSEGNANTE EFFICACE
AREA CRESCITA PERSONALE

In questo laboratorio verrà affrontata la tematica della formazione dei docenti o educatori, facendo particolare riferimento alle tematiche relative alle tecniche di gestione dei gruppi ed alla crescita personale del docente al fine di raggiungere la propria peculiare modalità di instaurare una relazione educativa con i discenti incentrata sui temi dell’empatia, della reciprocità e dell’ascolto.
Verranno fornite indicazioni pratiche che vadano ad arricchire il normale svolgimento delle lezioni curriculari, attingendo dal vasto bagaglio di conoscenze e tecniche delle arti terapie ed alle sue possibili applicazioni in ambito educativo e preventivo,  corredate da nozioni teoriche che possano essere di utile supporto all’Arteterapeuta per entrare in relazione con il mondo scuola e all’insegnante per orientare sempre di più il suo impegno rendendo pratiche nozioni teoriche utili alla comprensione del processo di apprendimento e delle sue interazioni con gli aspetti emozionali e relazionali del vissuto umano.Il questo laboratorio verrà affrontata la tematica della formazione dei docenti o educatori, facendo particolare riferimento alle tematiche relative alle tecniche di gestione dei gruppi ed alla crescita personale del docente al fine di raggiungere la propria peculiare modalità di instaurare una relazione educativa con i discenti incentrata sui temi dell’empatia, della reciprocità e dell’ascolto.


Per Info
DirettoreDott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide De Gasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via Oliveto Scammacca - Catania (CT)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it



Evento globale

Cosenza - Lab. di Metodologia della progettazione condotto dal Presidente di Artedo Stefano Centonze

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI CON LE ARTI TERAPIE
AREA CRESCITA PERSONALE

La progettazione degli interventi artiterapici, proposta in forma di laboratorio teorico-pratico, è la principale competenza richiesta all’operatore delle Arti Terapie, anche dalla Norma Tecnica UNI che anticipa la Certificazione dei Professionisti del settore. Essa non è solo la preparazione alla prova principale richiesta nel corso di studi delle Scuole Artedo, poiché permette al docente di valutare il corretto uso della terminologia tecnica, la coerenza delle proposte e l’avanzamento dell’apprendimento, ma, collegando aspetti teorici con la loro messa in pratica, è soprattutto la verifica sulle capacità dell’allievo di ideare e realizzare percorsi artiterapici strutturati, in funzione di una data utenza e in considerazione delle finalità e degli obiettivi proposti.


Per Info
DirettoreDott.ssa Emilia Mezzatesta
Sede legale e operativa: presso Idea 90 Soc. Coop. Sociale a R. L. Via Plinio il Vecchio snc, 87029 Scalea (CS)
Tel./Fax: 0985.91389
Telefono: 380.4744040
E-mail: info@cosenza.artiterapie-italia.it



Evento globale

Imperia - Lab. di Arteterapia condotto da Pamela Palomba

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

L'INTUIZIONE DELL'ISTANTE TRA PASSATO E AVVENIRE
AREA CRESCITA PERSONALE

I partecipanti sperimenteranno, attraverso un'indagine fenomenologica dell'elemento fuoco seguita da elaborazioni grafico-pittoriche, come la creatività nei cambiamenti epocali della propria vita sia fatta di istanti creatori grazie ai quali si spezza il senso della continuità con ciò che è stato e aspetti del passato hanno modo di essere trasportati nel futuro trovando uno sbocco. Si acquisiranno tecniche su come riuscire a focalizzare il cambiamento manifestandolo nel mondo esterno.


Per Info

Direttore: Dott.ssa Barbara Nani

Imperia: presso cooperativa costa balenae via Rambaldo 44, 18100 Imperia

Telefono: 347.3108899

Email:  artedoliguria@gmail.com


Evento globale

L'Aquila - Lab. di Danzamovimentoterapia condotto da Simona Zaccagno

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

IO-TU-NOI: UN ABBRACCIO CHE DANZA
AREA RELAZIONALE

Scoprire come la danzaterapia possa essere portata e proposta all’interno delle aziende per creare e ricreare il gruppo di lavoro.
Durante il laboratorio verrà proposto l’uso della danza e in particolare del ballo del tango come attività di Team Building, scoprendo cosa comporta una proposta di questo genere e come poter adattare esperienze ed attività di danzaterapia a tale contesto.

Oltre a favorire riflessioni sul linguaggio del corpo, un Team Building con il Tango e la danza offre un'opportunità utile per soffermarsi, su temi quali la fiducia, la responsabilità, la guida e l'essere guidati (quindi leadership e followership), la comunicazione persuasiva, la motivazione, la gestione degli imprevisti, la gestione del tempo, la creatività e l'intelligenza emotiva.Scoprire come la danzaterapia possa essere portata e proposta all’interno delle aziende per creare e ricreare il gruppo di lavoro.


Per Info
DirettoreDott.ssa Benedetta Cerasani
Telefono: 3475372314
Email: igirasoliassociazione@gmail.com


Evento globale

Roma - Lab. di Teatroterapia condotto da Vito Furio

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

DEBUTTO IN SOCIETA': DIFFERENZA COME PUNTO DI FORZA
AREA RELAZIONALE

Il presente laboratorio prevede due differenti tipi di lavoro, ciascuno della durata di una giornata.

Prima parte: intervento educativo-riabilitativo in un contesto carcerario volto alla reintegrazione di detenuti nella società. Gioco di “contrasti”, per ampliare le possibilità creative del corpo proiettato nell’azione teatrale.  Distanziarsi da condizioni usuali per mettere in condizione il corpo e la mente di costruire il nuovo, prendendosi quindi la libertà di ricercare altro da sé, che possa essere espresso come atteggiamento costruttivo all’interno della società.  Utilizzando la figura del supereroe ci si prefigge di sottolineare l’utilizzo dei superpoteri nei confronti non di un gruppo limitato (gang), ma dell’intera comunità sociale. Sperimentazione attraverso tecniche teatrali di comunicazione manipolatrice, per arrivare al sostegno bidirezionale della relazione. Il laboratorio prevede quattro fasi:

1. INDIVIDUO

2. INDIVIDUO -> INDIVIDUO

3. GRUPPO -> INDIVIDUO

4. INDIVIDUO -> GRUPPO

Lavoro sul personaggio (caratterizzazione fisica, vocale e estetica), messa in scena teatrale con consegna direttiva, per rendere l’azione terapeutica contenitiva. Seconda parte: intervento preventivo-integrativo in un contesto di immigrati volto all’integrazione sociale. Laboratorio didattico di teatroterapia a carattere teorico-pratico, volto alla valorizzazione delle differenze, passando per le potenzialità dei linguaggi analogici, che esulano da mediocri forme di apparenza in un contesto di integrazione sociale.

Un lavoro di “ponte” dove la differenza muta e si riempie di valore, per la creazione di una radice comune e primordiale: la relazione umana. L’individualità cresce, gioca e si arricchisce di gruppalità, passando per cultura, sensorialità e accoglienza. Una sorta di “galeone del teatro”, col vento della creatività a favore, che muove verso la scoperta di nuovi mondi! Durante il laboratorio verranno proposte tecniche di sperimentazione delle forme corporee, sperimentazione vocale, lavoro sul personaggio (caratterizzazione fisica, vocale e estetica), messa in scena teatrale con consegna semi-direttiva, lavoro sui linguaggi analogici e pre-espressivi.


Per Info
DirettoreDott.ssa Luisa Brotzu
Sede operativa: Via Giovanni Botero n. 16/a - Metro A fermata COLLI ALBANI
Telefono: 377.6821214
Mail: artedoroma@gmail.com



Evento globale

Lecce - Lab. di Musicoterapia condotto da Angelo Gramaglia

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

GIOCHI SONORI PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DI UN GRUPPO: SUONARE, VOCALIZZARE E ASCOLTARE
AREA RELAZIONALE

Vi sono due aree fondamentali all’interno delle attività musicali di gruppo per l’acquisizione e la valorizzazione delle proprie potenzialità: la creatività e l’interazione. Ciascuna delle due comprende una serie di capacità più specifiche che possono essere sviluppate e valorizzate nel lavoro di gruppo.  L’acquisizione di tali capacità può essere considerata esperienziale in quanto avviene attraverso un’attiva o interattiva esperienza musicale. Per quanto riguarda le capacità creative, (sicurezza nell’esplorare e nell’esprimersi – sviluppare l’impulso creativo – descrivere/concettualizzare – intenzionalità – conquista interiore) prima fra tutte vi devono essere la libertà e la sicurezza dello scegliere un suono ed esplorarlo, creare un suono magari anche per il solo gusto di farlo. In tale esplorazione, abbandoniamo il giudizio razionale e arriviamo all’espressione involontaria della nostra sensazione momentanea. Gli elementi coinvolti nello sviluppo dell’impulso creativo (Creare un ritmo: un suono, una frase – Elaborare: rendere più complesso – Trasformare: cambiare, variare – Contrastare: due elementi musicali differenti – Unire – Intensificare: aumentare l’energia – Risolvere – Riflettere – Concludere) vanno oltre le semplici tecniche musicali rivelando anche l’obiettivo, la creatività e la sensibilità di chi improvvisa.

Questo laboratorio mira a fornire all’allievo strumenti tecnici e didattici per organizzare il gruppo a seconda delle sue reali esigenze.Vi sono due aree fondamentali all’interno delle attività musicali di gruppo per l’acquisizione e la valorizzazione delle proprie potenzialità: la creatività e l’interazione. Ciascuna delle due comprende una serie di capacità più specifiche che possono essere sviluppate e valorizzate nel lavoro di gruppo.  L’acquisizione di tali capacità può essere considerata esperienziale in quanto avviene attraverso un’attiva o interattiva esperienza musicale. Per quanto riguarda le capacità creative, (sicurezza nell’esplorare e nell’esprimersi – sviluppare l’impulso creativo – descrivere/concettualizzare – intenzionalità – conquista interiore) prima fra tutte vi devono essere la libertà e la sicurezza dello scegliere un suono ed esplorarlo, creare un suono magari anche per il solo gusto di farlo. In tale esplorazione, abbandoniamo il giudizio razionale e arriviamo all’espressione involontaria della nostra sensazione momentanea. Gli elementi coinvolti nello sviluppo dell’impulso creativo (Creare un ritmo: un suono, una frase – Elaborare: rendere più complesso – Trasformare: cambiare, variare – Contrastare: due elementi musicali differenti – Unire – Intensificare: aumentare l’energia – Risolvere – Riflettere – Concludere) vanno oltre le semplici tecniche musicali rivelando anche l’obiettivo, la creatività e la sensibilità di chi improvvisa.


Per Info
Direttore: Angelo Gramaglia
Sede Legale: Via R. Scotellaro 8 84025 Eboli (SA)
Sede Operativa: Via Pier Santi Mattarella 6 EBoli (SA)
Telefono: 333.1901616 - 347.7764976
E-mail: ass.ilpaneelerose@gmail.com



Evento globale

Verona - Lab. di Teatroterapia condotto da Claudia Calcagnile

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

TEMPO DI MEZZO
AREA RELAZIONALE

Memorie autobiografiche, familiari, oppure racconti appresi da altri, storie di viaggi e speranze, di aspettative attese o deluse: l'incontro con il diverso, la paura e il desiderio del viaggio, la solitudine e il fascino della lontananza che sono propri di ogni partenza; i motivi della miseria che porta gli uomini ad accettare il lavoro in condizioni estreme, l'incontro/scontro fra culture, la dignità scalfita che convive col coraggio, la voglia di costruire che sempre si rinnova ed i limiti massimi dell’attesa.
La finalità del laboratorio è la costruzione di un luogo-tempo in cui sperimentare la forza dell’incontro tramite la ricerca e la creazione di linguaggi “altri”, afferenti l’area artistico-teatrale.

Nella cornice laboratoriale di un contesto protetto ed un clima di fiducia reciproca, il gruppo potrà sperimentare nuove forme di comunicazione andando alla ricerca di nuove narrazioni di Sé, nuove identità stabili, ma non immodificabili in cui è possibile costruire nuovi modi di entrare in relazione. Il lavoro di gruppo rappresenta, pertanto, un’occasione per misurarsi, tramite i linguaggi dell’arte, su più fronti: cultura dell’accoglienza, sviluppo di competenze artistiche professionalizzanti, conoscenza di culture “altre”, consapevolezza dell’universo identitario e collettivo d’appartenenza.

La differente provenienza culturale, e soprattutto linguistica, dei partecipanti costituirà la premessa per la ricerca di nuove forme di comunicazione (simboliche in quanto teatrali).


Per Info
DirettoreDott.ssa Pamela Palomba e Axel Rutten
Sede Legale: Via Tezone n.4, Verona
Telefono: 349.7314462 - 333.3641031
Email: info@verona.artiterapie-italia.it



Evento globale

Bari - Lab. di Musicoterapia condotto da V.Miranda

09:00 » domenica 29 aprile, 18:00

MUSICOTERAPIA E REMINISCENZA
AREA CLINICA

Il laboratorio affronta il tema della Musicoterapia applicata alle disfunzioni della memoria nella terza età. Psicologia cognitiva e musicoterapia rappresentano il frame (cornice o impianto teorico di riferimento) all’interno del quale verrà analizzato e illustrato il legame tra la memoria umana, con le sue strutture, i suoi processi e le possibili disfunzioni nella terza età ad essa correlate e il potere terapeutico e riabilitativo della musica. In particolare, l’obiettivo è di accompagnare gli allievi alla scoperta della musicoterapia, dei suoi aspetti teorici metodologici e applicativi, in riferimento agli interventi di musicoterapia nella terza età, nella riabilitazione di pazienti con disfunzioni della memoria.
Il laboratorio analizzerà la struttura e i processi della memoria e, partendo da questi, si analizzeranno i disturbi della memoria legati alla terza età. Questi elementi fondativi, permetteranno di comprendere e analizzare l’applicazione e le modalità di intervento della musicoterapia nella terza età, illustrando l’importanza della reminiscenza in ambito riabilitativo – terapeutico, tramite l’utilizzo della risonanza e del dialogo sonoro.


Per Info
Direttore: Tea Baldini Anastasio
Sede operativa: Via Melo da Bari n. 96, Bari
Per richiedere informazioni o prenotare il tuo colloquio conoscitivo:
Telefono: 3396366750
E-mail: olisticarte@gmail.com