Calendario

| sabato, 21 aprile 2018 |
Evento globale

Foggia - Lab. di Musicoterapia condotto da Angelo Gramaglia

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

GIOCHI SONORI PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DI UN GRUPPO: SUONARE, VOCALIZZARE E ASCOLTARE
AREA RELAZIONALE

Vi sono due aree fondamentali all’interno delle attività musicali di gruppo per l’acquisizione e la valorizzazione delle proprie potenzialità: la creatività e l’interazione. Ciascuna delle due comprende una serie di capacità più specifiche che possono essere sviluppate e valorizzate nel lavoro di gruppo.  L’acquisizione di tali capacità può essere considerata esperienziale in quanto avviene attraverso un’attiva o interattiva esperienza musicale. Per quanto riguarda le capacità creative, (sicurezza nell’esplorare e nell’esprimersi – sviluppare l’impulso creativo – descrivere/concettualizzare – intenzionalità – conquista interiore) prima fra tutte vi devono essere la libertà e la sicurezza dello scegliere un suono ed esplorarlo, creare un suono magari anche per il solo gusto di farlo. In tale esplorazione, abbandoniamo il giudizio razionale e arriviamo all’espressione involontaria della nostra sensazione momentanea. Gli elementi coinvolti nello sviluppo dell’impulso creativo (Creare un ritmo: un suono, una frase – Elaborare: rendere più complesso – Trasformare: cambiare, variare – Contrastare: due elementi musicali differenti – Unire – Intensificare: aumentare l’energia – Risolvere – Riflettere – Concludere) vanno oltre le semplici tecniche musicali rivelando anche l’obiettivo, la creatività e la sensibilità di chi improvvisa.

Questo laboratorio mira a fornire all’allievo strumenti tecnici e didattici per organizzare il gruppo a seconda delle sue reali esigenze.Vi sono due aree fondamentali all’interno delle attività musicali di gruppo per l’acquisizione e la valorizzazione delle proprie potenzialità: la creatività e l’interazione. Ciascuna delle due comprende una serie di capacità più specifiche che possono essere sviluppate e valorizzate nel lavoro di gruppo.  L’acquisizione di tali capacità può essere considerata esperienziale in quanto avviene attraverso un’attiva o interattiva esperienza musicale. Per quanto riguarda le capacità creative, (sicurezza nell’esplorare e nell’esprimersi – sviluppare l’impulso creativo – descrivere/concettualizzare – intenzionalità – conquista interiore) prima fra tutte vi devono essere la libertà e la sicurezza dello scegliere un suono ed esplorarlo, creare un suono magari anche per il solo gusto di farlo. In tale esplorazione, abbandoniamo il giudizio razionale e arriviamo all’espressione involontaria della nostra sensazione momentanea. Gli elementi coinvolti nello sviluppo dell’impulso creativo (Creare un ritmo: un suono, una frase – Elaborare: rendere più complesso – Trasformare: cambiare, variare – Contrastare: due elementi musicali differenti – Unire – Intensificare: aumentare l’energia – Risolvere – Riflettere – Concludere) vanno oltre le semplici tecniche musicali rivelando anche l’obiettivo, la creatività e la sensibilità di chi improvvisa.


Per Info
Direttore: Dalila Mancusi
Telefono: 348.8624668
Email: info@foggia.artiterapie-italia.it



Evento globale

L'Aquila - Lab. di Musicoterapia condotto da Angelo Molino

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

MUSICOTERAPIA, PROPEDEUTICA MUSICALE E INTEGRAZIONE ALL'ORFF GORDON
AREA RELAZIONALE

Scopo del laboratorio è di poter dare a tutti gli allievi una introduzione al metodo misto Orff Gordon, vero e proprio portale per la propedeutica alla musica, intesa sia come teoria vera e propria ma anche come approccio allo strumentario, al movimento strutturato e quindi alla consapevolezza della propria corporeità connessa strettamente all’uso dei suoni. Attualmente nella societa’ moderna si avverte sempre di più il bisogno di assorbire nei diversi paesi il flusso multietnico delle nuove migrazioni e , soprattutto in ambito scolastico, la Musicoterapia e la propedeutica Musicale svolgono una funzione Integrativa fondamentale per trasformare le differenze culturali e sociali in una ricchezza che permetta ai nuovi arrivati (nei gruppi classe o semplicemente nei nuovi ambienti condivisi in cui si vive) di aggiungere i propri “colori” e non di mostrarli come “alieni” o semplicemente “ diversi e sconosciuti , quindi da temere”. Nel laboratorio si potranno vivere momenti in cui sperimentare creativamente la propria sensibilità e la propria cultura musicale sarà uno strumento potente da cui attingere per esprimersi e attraverso la guida del Musicoterapeuta, con una formazione anche pedagogica, i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilità di poter analizzare e modificare il comportamento degli Alunni/Utenti del proprio lavoro attraverso l’uso del linguaggio Musicoterapico. Il laboratorio si articolerà in due fasi. I partecipanti sperimenteranno gli elementi di base del metodo di propedeutica alla musica del Prof. Edwin Gordon e di Carl Orff con la possibilità di creare uno stile di approccio personale alla relazione con i singoli utenti e con i gruppi classe di lavoro.


Per Info
DirettoreDott.ssa Benedetta Cerasani
Telefono: 3475372314
Email: igirasoliassociazione@gmail.com


Evento globale

Lecce - Lab. di Danzamovimentoterapia condotto da Angela Enea

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

L'OSSERVAZIONE IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA: LABAN MOVEMENT ANALYSIS
AREA CRESCITA PERSONALE

L’esigenza di uniformare i linguaggi e migliorare la comunicabilità tra diversi operatori ha reso sempre più diffuso il sistema di analisi del movimento formalizzato da Laban. Che si faccia un’osservazione focale, media o globale del movimento il sistema fornisce la possibilità di fare un’osservazione più oggettiva possibile e diventa un valido strumento di validazione e di verifica dell’andamento degli esiti di un intervento di DMT. La conoscenza del Laban Movement Analysis ci permette di avere chiara percezione e distinzione dei diversi efforts attraverso cui si estrinseca il movimento e delle varie istanze psichiche che vi sottendono. Il Laban Moviment Analysis rappresenta il più diffuso sistema di osservazione oggettiva del movimento che accanto ad altri strumenti anche più soggettivi (osservazione lunare) permettono di monitorare lo svolgimento dell’intervento e validarne i risultati


Per Info
DirettoreDott. Stefano Centonze
Sede legale: Viale O. Quarta n.24, 73100 Lecce
Sede operativa: presso Palestra Etre Sport&Salute in Via Vecchia Frigole 36, Lecce
Telefono: 0832.601223
Fax: 0832.1831426
E-mail: info@artiterapielecce.it
Skype: ist.arti.terapie.lecce

Evento globale

Novara - Lab. di Musicoterapia condotto da Eleonora Morino

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

INTRODUZIONE ALLA MT ATTIVA SECONDO IL METODO BENENZON: IL SETTING, IL GRUPPO OPERATIVO STRUMENTALE (GOS), IL PRINCIPIO DELL’ISO - I LIVELLO (CONSIGLIATO AD ALLIEVI DI I ANNO)
AREA CRESCITA PERSONALE

In questo laboratorio verranno proposte esercitazioni pratiche di improvvisazione musicale, momenti di esplorazione del Gruppo Operativo Strumentale (GOS) e delle varie modalità di utilizzo. Il percorso, articolato in due giornate, prevede la preparazione del setting secondo il metodo benenzoniano e l’utilizzo del canale sonoro-corporeo-musicale all’interno di un gruppo, con alcuni esempi di modalità di conduzione e di produzione sonora. Ogni componente del gruppo inizierà un viaggio interiore nel mondo della comunicazione non verbale e di consapevolezza della propria identità sonora; si proseguirà con momenti di correlazione tra teoria e pratica sui principi fondamentali dell’ISO.

In questo percorso saranno inoltre analizzati diversi aspetti delle dinamiche non verbali: l'aspetto sonoro ritmico e melodico, la dinamica, la modalità di utilizzo dello strumento, dello spazio e del movimento, l'aspetto sensoriale.

Al termine di ogni esperienza i partecipanti saranno invitati a raccontare ed elaborare le proprie emozioni attraverso la creazione del proprio strumento.


Per Info
Direttore: Dott.ssa Eleonora Morino
Sede legale e operativa: presso Associazione Il Tempo Magico via Monte San Gabriele 43, Novara
Telefono: 339.2662097
Email: info@iltempomagico.it

Evento globale

Palermo - Lab. di Musicoterapia condotto da Marianna Sidoti

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

MUSICOTERAPIA ATTIVA: CONOSCENZA E MODALITÀ DI AGIRE DELLE FIGURE PROFESSIONALI IN UN INTERVENTO MUSICOTERAPICO
AREA CRESCITA PERSONALE

La musicoterapia attiva è un processo sistematico di intervento ove le figure professionali aiutano l’individuo o il gruppo al processo di cambiamento, utilizzando le esperienze musicali ed i rapporti che si sviluppano. Il laboratorio si focalizzerà sui ruoli del conduttore, co-conduttore, osservatore e supervisore. Professionisti che utilizzano la comunicazione analogica sonoro musicale per entrare in relazione con un individuo o un gruppo. Caratteristica importante è la conoscenza e la capacità dell’agire.


Per Info
DirettoreDott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide De Gasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via Sammartino 140 - Palermo (PA)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

Evento globale

Roma - Lab. di Danzamovimentoterapia condotto da Federico Caporale

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

IL LINGUAGGIO DEL CORPO - FONDAMENTI DELLA DMT ESPRESSIVA PER LA CRESCITA PERSONALE, IL BENESSERE DELLA PERSONA E L'IDENTITÀ PROFESSIONALE
AREA CRESCITA PERSONALE

Il programma darà ampio spazio all’esperienza personale. Le proposte saranno finalizzare a entrare in contatto con il proprio corpo, il respiro, le sensazioni e le emozioni attraverso il movimento e la danza. Il laboratorio sarà focalizzato sulla fondazione del gruppo e sulla relazione. Il laboratorio sarà accessibile a tutti, saranno valorizzate le competenze specifiche a livello corporeo e creativo a favore dell’integrazione e della crescita personale e dell’identità di gruppo.


Per Info
DirettoreDott.ssa Luisa Brotzu
Sede operativa: Via Giovanni Botero n. 16/a - Metro A fermata COLLI ALBANI
Telefono: 377.6821214
Mail: artedoroma@gmail.com


Evento globale

Trento - Lab. di Arteterapia condotto da Axel Rutten

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

TRASFORMAZIONE E FORMA: IL METODO
AREA CLINICA

Il laboratorio propone un fine settimana interamente dedicato ai principi del modello "Trasformazione e Forma" per comprenderne i presupposti e le applicazioni in atelier con i pazienti. Il modulo fa vedere come applicare il metodo con diverse tecniche, come costruire il setting in atelier, come gestire il rapporto con il paziente/i pazienti. Verranno proposte varie schede di osservazione da usare in atelier per documentare adeguatamente i percorsi e metodologie per documentare le opere con indicazioni su come presentare i percorsi in equipe. Inoltre verranno proposte schede di osservazione da utilizzare durante il tirocinio in modo da avviare correttamente il lavoro in atelier e preparare in questo modo già la realizzazione della tesi finale del percorso formativo. Si mostreranno casi clinici trattati con il Metodo.


Per Info
DirettoreCinzia Zeni
Telefono: 347.9846730
E-mail: info@trento.artiterapie-italia.it

Evento globale

Napoli - Lab. di Arteterapia/Teatroterapia condotto da I.Caracciolo

09:00 » domenica 22 aprile, 18:00

LA MASCHERA TRA IDENTITÀ ED AZIONE IN ARTI TERAPIE
AREA CRESCITA PERSONALE

In questo laboratorio verranno approfonditi strumenti di drammatizzazione utili all'interno dei percorsi arti terapici con tutte le diverse tipologie di utenze.
In particolare, verranno proposti il lavoro con la maschera, con i burattini, il teatro dell'ombra e l'utilizzo del video in fase di drammatizzazione conclusiva all'interno di un laboratorio.


Per Info
Direttore: Arch. Raffaele Spagnuolo
Telefono: 3487068692
Mail: info@napoli.artiterapie-italia.it