Calendario

| sabato, 17 febbraio 2018 |
Evento globale

Bologna - Lab. integrato di Arteterapia e Teatroterapia condotto da Gianluca Lisco

09:00 » domenica 18 febbraio, 18:00

IL FOTOROMANZO CARTACEO E IL FOTOROMANZO MULTIMEDIALE COME ESPERIENZE CREATIVE DI NARRAZIONE, ESPRESSIONE E REVISIONE DI SÉ - CONDOTTO DA GIANLUCA LISCO


Se intendiamo il fotoromanzo come una storia composta da immagini e fotografie possiamo lavorare in gruppo per imprimerla su un supporto cartaceo o multimediale.

Nel lavoro con il fotoromanzo la persona costruisce, trasforma e ritrova tracce di sé all’interno delle fotografie che siano istantanee realizzate al momento o fotografie personali dal proprio album. La sequenza spazio-temporale con cui le immagini vengono disposte assieme alle didascalie e agli elementi grafici che possono riempire il vuoto fertile tra un’immagine e l’altra sono aspetti fondamentali per la creazione di senso e significato esistenziale del fotoromanzo.

Le immagini e le fotografie possono diventare pertanto elementi narrativi di una nuova composizione, una nuova Gestalt percettiva e narrativa.

Se intendiamo la percezione come un atto intenzionale e creativo è possibile lavorare per intrecciare e scoprire tracce narrative di sé nel lavoro con il fotoromanzo. Possiamo raccontare una storia attraverso le immagini e le fotografie, scrivere dialoghi e fermare in uno scatto fotografico un frammento, un istante di una drammatizzazione o di una rappresentazione scenica.

Il fotoromanzo è di per sé un racconto che può integrare all’interno del processo creativo di produzione diversi linguaggi espressivi: drammatizzazione, fotografia, musica, scrittura creativa, danza, scenografia, costumi e regia.

Nel realizzare un’istantanea che vada a costituire quell’elemento percepito della realtà da inserire nella storia e nella composizione la persona e il gruppo possono giocare come fossero in uno studio di produzione fotografico, teatrale e cinematografico.

Potranno così rivestire i ruoli del regista che coordina gli attori e i lavori sul set per realizzare uno scatto fotografico che rappresenti quella parte della storia che il gruppo ha scelto di narrare e raccontare attraverso il fotoromanzo.

Durante il laboratorio faremo esperienza in gruppo di ideazione e produzione sia di un fotoromanzo su supporto cartaceo sia di un fotoromanzo digitale. Saranno approfonditi gli aspetti teorico-applicativi del lavoro con il fotoromanzo in diversi contesti (scuola, salute mentale e organizzazioni) e con differenti finalità di intervento (preventivointegrativo, educativo-riabilitativo, terapeutico).


Contenuti didattici e metodologici del Laboratorio

Il lavoro con il fotoromanzo fra Foto Terapia e Teatro Terapia

Tecniche di lavoro con le immagini e con il fotoromanzo

Digital Storytelling e fotoromanzo digitale

Narrazione di sé, espressione di sé e percezione di sè

Fotoromanzo cartaceo e fotoromanzo digitale

Tecniche di conduzione individuali e gruppali


Per Info

Direttrice: Milena Iacovelli

cell.: 348/3401397

mail: artedobologna@gmail.com